SAFETY MANAGEMENT SYSTEM


Il Safety Management System (SMS) si colloca tra le responsabilità del vertice aziendale che pone attenzione al tema della sicurezza operativa.
 
DIFFERENZA SAFETY, SECURITY E SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

In un sistema aeroportuale il termine “sicurezza” può essere tradotto in "security" e "safety" con inclusione di un terzo elemento, quale la “sicurezza sul lavoro”.
• Per "safety" si intende la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeroporti.
• Con il termine "security" ci si riferisce invece al complesso di misure e risorse volte a prevenire e contrastare atti illeciti nel sistema di aviazione civile.
• Per sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) si intendono invece le misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa.

 
SAFETY MANAGEMENT SYSTEM

L’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) definisce Il Safety Management System come un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate e a valutare al contempo l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni.


SEGNLAZIONE DI EVENTI - SAFETY REPORTING

Si tratta di uno degli elementi cardine di tutto il sistema di gestione della sicurezza ed è lo strumento principale di comunicazione tra l’SMS e tutti i soggetti operanti in aeroporto.
La comunicazione di una circostanza o evento anomalo / indesiderato può costituire la base per porre in atto azioni correttive opportune in modo da evitare il ripetersi di tale evento / circostanza.
Tramite la compilazione del Ground Safety Report (GSR) è possibile segnalare ogni evento che possa aver inciso sulla sicurezza delle operazioni in aeroporto.
Il GSR è compilabile attraverso una piattaforma che permette anche le segnalazioni anonime o confidenziali (indirizzate solamente al Safety Manager). 
La piattaforma è accessibile al seguente link oppure inquadrando con il proprio smartphone il seguente QR-Code