Safety Management System

Nel settore aeronautico Il Safety Management System (SMS) è un sistema che pone attenzione al tema della sicurezza operativa.

Differenza Safety, Security e SICUREZZA e salute SUL LAVORO

In un sistema aeroportuale il termine “sicurezza” può essere tradotto in "security" e "safety" con inclusione di un terzo elemento, quale la “sicurezza sul lavoro”.

  • Per "safety" si intende la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeroporti.
  • Con il termine "security" ci si riferisce invece al complesso di misure e risorse volte a prevenire e contrastare atti illeciti nel sistema di aviazione civile.
  • Per sicurezza sul lavoro (DLgs. 81/2008) si intendono invece le misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa.

SAFETY MANAGEMENT SYSTEM

L’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) definisce Il Safety Management System come un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate e a valutare al contempo l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni.

In funzione di tale definizione l’obbiettivo principale del SMS è la prevenzione da potenziali incidenti tramite l’identificazioni dei pericoli, valutazione del rischio e successiva mitigazione fino al raggiungimento di un livello di sicurezza considerato accettabile e controllabile.

Strumenti del SMS

Il Safety Management System si avvale di strumenti atti a garantire la sicurezza nelle operazioni airside.

  • Comitati quali il Airport Safety Committee, Local Runway Safety Team e il Safety Review Board;
  • Auditing e Ispezioni;
  • Reporting System.

Safety Review Board

Il Safety Board ha lo scopo di accogliere il contributo dei più alti livelli aziendali sui temi della sicurezza operativa e consiste nei seguenti membri:

  • Accountable Manager
  • Safety & Compliance Monitoring Manager
  • Post Holder Manutenzione e Area di Movimento
  • Post Holder Terminal
  • Post Holder Progettazione

Il Board costituisce un supporto per l’Accountable Manager nell’attuazione delle politiche di safety e degli obiettivi di safety.

Reporting System

Si tratta di uno degli elementi cardine di tutto il sistema di gestione della sicurezza ed è lo strumento principale di comunicazione tra l’SMS e tutti i soggetti operanti in aeroporto.

La comunicazione di una circostanza o evento anomalo / indesiderato può costituire la base per porre in atto azioni correttive opportune in modo da evitare il ripetersi di tale evento / circostanza.

Tramite la compilazione del Ground Safety Report (vedi sotto) è possibile segnalare ogni evento che possa aver inciso sulla sicurezza delle operazioni in aeroporto.

Compila i campi qua sotto per segnalare eventi pericolosi o che comunque possono inficiare la sicurezza

GROUND SAFETY REPORT


I seguenti campi obbligatori non sono stati compilati:

OPZIONALE

(avviso: si può stare anonimi)


* Campi obbligatori