ABD Airport: la storia dell'aeroporto

La nascita ufficiale dell'aeroporto di Bolzano risale al 24 ottobre 1926 con il Regio Decreto n.1994, con il quale viene dichiarata la pubblica utilità dell'espropriazione dei terreni per la sistemazione e l'ampliamento della struttura esistente.

Nel 1992 nacque la "Airport Bolzano Bozen" (ABB) dalla quale è poi scaturita l'attuale ABD AIRPORT (ABD) SpA, la quale mise finalmente a punto un piano di interventi che ha portato nel marzo 1999 all'inaugurazione della rinnovata struttura dando inizio ai voli di linea da parte della compagnia austriaca Tyrolean Airways.

L'intervento ha comportato la costruzione di una nuova aerostazione passeggeri, il rifacimento della pista, l'ampliamento dei piazzali aeromobili, la realizzazione di un capannone e di due hangar, la torre di controllo, il parcheggio auto, la strada di accesso e un sistema di procedure strumentali.

Nel corso del 1999 si è concluso anche l'allungamento della pista a 1.300 metri ed il completamento dell'impianto per consentire i voli notturni con relative assistenze al volo, permettendo l'operatività sulla pista ad aerei con capacità fino a ca. 70 passeggeri.

Nel 2005 si è concluso l'iter di certificazione e l'ENAC ha rilasciato all'ABD AIRPORT SpA Il Certificato di Gestore aeroportuale.

ABD è il soggetto a cui è affidato il compito di amministrare e gestire le infrastrutture e gli impianti aeroportuali (esclusi gli ausili alla navigazione aerea e gli impianti di proprietà di terzi) nonchè di assicurare la presenza dei servizi di assistenza a terra, di mantenere la sicurezza ed efficienza del sistema aeroporto, nonché di assicurare l'adeguamento dell'infrastruttura allo sviluppo del traffico, della normativa e delle esigenze delle sua clientela.

Dal 2009 ABD è scoietà INHOUSE della Provincia Autonoma di Bolzano.

Dall'agosto 2010 è in funzione l'impianto fotovoltaico composto da una parte commerciale e da una parte speriamentale con una produzione complessiva di 724 KWp. Questo impianto, cofinanziato con un programma EFRE è uno dei "parchi studio" più grandi d'Europa.

taxishuttletransferaeroportodibolzanodanielcamper.it
Sudtirol.com
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regolamenta l'utilizzo dei cookie. Questo sito utilizza i cookie. OK