kPhoto Jaidermartina Flughafen Bozen 64

Formalità doganali - Dazi e imposte

Rimborso IVA
I viaggiatori residenti o domiciliati in Paesi extra UE possono fruire del rimborso IVA sugli articoli acquistati in Italia in tutta comodità e semplicità.

Come funziona il rimborso?
Al momento dell’acquisto in negozio, richiedete il modulo Tax Free alla cassa. L’Ufficio doganale dell’aeroporto di Bolzano provvederà a timbrare il modulo e, una volta rientrati nel vostro Paese, otterrete il rimborso: rivolgetevi a un Global Blue Customer Service Center. Tutti i dettagli sono riportati sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli.

L'ufficio aeroportuale dell'Agenzia Dogane e Monopoli è aperto nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdi dalle ore 06.30 alle ore 19.00.
- Sabato, domenica e festivi dalle ore 06.00 alle ore 18.00 solo su richiesta via mail a coordinator@bolzanoairport.it o via telefono al +39 0471 255204 (telefono registrato).


Informazioni importanti ai viaggiatori
Tutti i viaggiatori che entrano nel territorio dell'UE o ne escono con una somma in contanti pari o superiore a € 10.000 sono tenuti a dichiararla alle autorità doganali conformemente al regolamento (CE) n. 1889/2005, in vigore dal 15 giugno 2007.


Disposizioni doganali
Molti articoli devono essere dichiarati alla dogana, mentre altri non possono essere importati. Per evitare spiacevoli sorprese in aeroporto, informatevi in anticipo sulle merci consentite. Tutti i dettagli e le attuali disposizioni sulle esportazioni e le informazioni utili a chi viaggia sono disponibili sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli italiana.