Documenti di viaggio

I documenti di viaggio necessari sono correlati alla destinazione e alle condizioni di ingresso e transito. 

Carta d’identità

Per tutti i voli interni all’Unione Europea è sufficiente esibire una carta d’identità in corso di validità. Sul sito Viaggiare Sicuri è possibile accertarsene, consultando la scheda del singolo Paese. La patente di guida, in Italia, non è considerata un documento valido per l’espatrio e anche all’estero non ha valenza di documento identificativo.

Passaporto

Per i voli con destinazioni extra UE, è necessario esibire un passaporto in corso di validità. In alcuni Paesi è richiesto anche il visto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato. (www.poliziadistato.it)


Voli per gli Stati Uniti

I passeggeri diretti negli Stati Uniti devono esibire anche il biglietto del volo di ritorno. Usufruendo del programma di esenzione “Visa Waiver Program”, inoltre, non è necessario ottenere il visto. Attenzione: solo per le permanenze non superiori ai 90 giorni.


Documenti per l’espatrio di minorenni

I minori possono viaggiare solo con documento di identità valido e, se di età inferiore ai 14 anni, devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o altro soggetto autorizzato dalla Questura. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

News

RADURA AREE DELL’ABD

RADURA AREE DELL’ABD

La Società di gestione aeroportuale ABD comunica, che sono pianificati dei lavori di sfoltimento della vegetazione naturale sui propri terreni a sud dell’aeroporto.

LEGGI TUTTO

Articoli su nuova compagnia aerea

Articoli su nuova compagnia aerea

Nelle ultime ore sono apparse notizie relative alla possibilità che una nuova compagnia aerea sia in procinto di investire sull’aeroporto di Bolzano. La ABD Airport SpA è aperta ad ogni richiesta concreta.


Alcuni organi di informazione hanno riportato nelle ultime ore la notizia secondo la quale una nuova compagnia aerea avrebbe deciso di insediarsi a Bolzano. “La notizia ha naturalmente provocato una serie di speculazioni giornalistiche – commenta la presidente di ABD, Astrid Kofler – e come ABD non possiamo che essere soddisfatti che vi sia un certo interesse sull’argomento. Allo stesso tempo, però, vogliamo precisare, che non ci sono trattative in essere nel senso ipotizzato dagli articoli”.
LEGGI TUTTO

Il cda di ABD avvia una nuova fase

Il cda di ABD avvia una nuova fase

In base al risultato del referendum del 12 giugno, l'ABD deve infatti essere posta in vendita. Questo procedimento sarà seguito da un nuovo consiglio di amministrazione, composto da esperti in gare pubbliche: la strada verso questo cambio della guardia è stata aperta oggi (11 luglio) con le dimissioni dell'intero consiglio di amministrazione. LEGGI TUTTO

La funzionalità dell’aeroporto di Bolzano prosegue

La funzionalità dell’aeroporto di Bolzano prosegue

L’ABD, società di gestione dell’aeroporto di Bolzano, ribadisce in maniera chiara che continuerà a garantire il servizio aereo d’affari e sportivo nonché i voli charter da e per il capoluogo. Per ulteriori informazioni consulti il nostro attuale comunicato stampa. LEGGI TUTTO

Vacanze estive, è boom per i voli charter da Bolzano

Vacanze estive, è boom per i voli charter da Bolzano

Sabato 28 maggio sono ritornati i collegamenti aerei con le località turistiche del Meridione italiano e della Croazia. Ed è già boom di prenotazioni per i voli charter con partenza da Bolzano. Per ulteriori informazioni consulti il nostro attuale comunicato stampa. LEGGI TUTTO